Monday, May 27, 2013

Eco-Innovazione: evolvere prodotto e processo produttivo per ridurne l'impatto ambientale


Intervento di Massimiliano Tedeschi, Amministratore Delegato di Lexmark Italia.

L'azienda e l'innovazione
La scelta di potenziare le soluzioni applicative dei Managed Print Services in una logica di stampa non più come prodotto ma come servizio, rappresenta per Lexmark un forte elemento di innovazione reso possibile grazie alle acquisizioni degli ultimi anni, tra cui Pallas Athena, Perceptive Software e Brainware. I servizi di stampa gestiti di Lexmark adottano un approccio end-to-end per migliorare l’infrastruttura di stampa dell’azienda e aiutano ad accrescere il rendimento degli investimenti in quattro fasi: ottimizzazione, gestione, miglioramento e innovazione. Si parte quindi da un’analisi puntuale dell’infrastruttura aziendale e dell’ambiente di stampa per definire caso per caso il numero di macchine necessarie, per poi concentrarsi sulla gestione quotidiana delle stesse e dei relativi materiali di consumo. Successivamente, attraverso l’implementazione di strategie per la riduzione dei volumi di stampa si ridurranno gli sprechi e di conseguenza anche i costi, fino al 40%. 
L'affermazione di cloud, tablet ed app ed i riflessi sulla stampa
Stiamo riscontrando, anche nel nostro settore, una crescente esigenza da parte dei clienti di avvalersi di un partner in grado di offrire un servizio che vada oltre la semplice vendita dell’hardware, dei consumabili e della manutenzione, e che includa anche una strategia Bring Your Own Device (BYOD). Oltre a stampanti, scanner e dispositivi multifunzione, le aziende oggi richiedono soluzioni end-to-end per la gestione dei contenuti fruibili attraverso la tecnologia mobile intelligente. Trainata dalla diffusione sempre maggiore di dispositivi mobili, la consumerizzazione dell’IT sta diventando una pratica sempre più presente sui luoghi di lavoro, adottata da 4 aziende su 5. Per stare al passo con i tempi Lexmark ha progettato l’applicazione Lexmark Mobile Capture che consente di trarre vantaggi dall’utilizzo dei device privati per scopi aziendali. Con questa app per smartphone e tablet, è possibile acquisire, recuperare e inviare dati importanti ovunque ci si trovi, con evidente risparmio in termini di tempo e denaro. 

La doppia acquisizione: Twistage di San Francisco, e AccessVia di Seattle, portano ad otto le acquisizioni avvenute dal 2010
Queste acquisizioni confermano l’evoluzione di Lexmark da azienda produttrice di hardware a fornitore di
soluzioni all-inclusive. Il nostro focus è di presentare soluzioni uniche e performanti per aiutare i clienti a far crescere il loro business, fornendo soluzioni software scalabili e su misura che semplificano il flusso di lavoro e sfruttano la potenza delle informazioni.
La tecnologia di Twistage rappresenta un’importante integrazione alle soluzioni di Perceptive Software dedicate alla gestione dei contenuti e dei processi, e fornisce ai nostri clienti la possibilità di acquisire, gestire e produrre i contenuti multimediali all’interno dei loro processi di business. Mentre con l’acquisizione di AccessVia, Lexmark aggiunge un tassello chiave alla suite di soluzioni innovative per il mercato retail. 

Il percorso personale 
La laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1984 e il successivo Master in Business Administration presso la SDA Bocconi nel 1987 hanno dato inizio alla mia carriera, la cui prima tappa è stata la società Ormat Systems negli Stati Uniti.
Il successivo passaggio a Telettra, una delle principali imprese italiane di progettazione di apparati di telecomunicazioni e alla Olivetti creano le fondamenta del mio percorso nell’ambito dell’Information Tecnology. Nel 1995 decido di instaurare la collaborazione con XEROX, dove rafforzo la mia esperienza in qualità di Direttore per la Business and Customer Satisfaction in Sud Europa, Direttore Marketing per il Nord Italia e Direttore Operativo per l'Office Product Division. Consolidate le competenze in un settore complesso quale quello dei servizi di stampa, approdo in  Lexmark Italia nel 2002, dove da allora ricopro la carica di Amministratore Delegato.

L'innovazione più promettente all'orizzonte
Più che una specifica innovazione, preferisco menzionare un concetto più ampio chiamato Eco-Innovazione, ovvero l’innovazione di un prodotto, di un processo produttivo o della struttura organizzativa di un’azienda, che porta a un maggiore rispetto dell’ambiente. 
La domanda, fortunatamente sempre crescente, di migliori condizioni ambientali ha portato a un ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi eco-compatibili, ma non solo. In un periodo economico difficile come quello attuale, la green economy e l'eco-innovazione sembrano ricoprire un ruolo chiave per uscire dalla crisi economica.
L’eco-innovazione deve essere portata avanti dalle aziende, dalle Università, dai laboratori di ricerca e dalla Pubblica Amministrazione. Lexmark da sempre si contraddistingue per l’atteggiamento socialmente responsabile all'interno della comunità globale. Infatti, il nostro impegno è rivolto alla riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti in ciascuna fase del ciclo di vita e ci siamo prefissati obiettivi specifici per ridurre il consumo di energia, acqua e rifiuti prodotti aumentando la quantità di materiali riciclati.